Novità assoluta!
Il percorso ti offre la possibilità di apprendere strategie di intervento in ambito educativo, preventivo, riabilitativo, didattico, secondo il metodo Cre(t)a, metodo sincretico nella relazione d’aiuto, marchio registrato.
A chi è indirizzato: a tutti coloro che desiderano condurre setting di Musicoterapia e di Arteterapia in studio privato, in associazioni, scuole, enti e istituzioni. Il percorso è aperto a tutti, sia professionisti delle artiterapie sia a persone che non hanno conoscenze pregresse. È indicato per docenti, educatori, psicologi, pedagogisti, atelieristi, artisti, formatori, medici, infermieri, counselor, coach, musicisti, illustratori, operatori museali, progettisti culturali, animatori, persone che lavorano nelle biblioteche, in associazioni, cooperative.
Con l’aiuto del tutor puoi combinare i diversi corsi singoli secondo le tue esigenze e le tue capacità, e arricchire il tuo curriculum e le tue competenze per progettare, condurre, monitorare interventi di arteterapia e di musicoterapia.
Il percorso è costituito da 10 corsi singoli LIVE, un worskhop intensivo residenziale, sedute di musicoterapia e arteterapia didattica, supervisione, tirocinio e tesina. Può essere svolto in una o due annualità, a seconda del tuo ritmo di studio. Non ha scadenza e non ci sono costi di iscrizione.
Come si articola il percorso.
Puoi scegliere 10 corsi singoli tra i nostri corsi proposti.
- Introduzione all’arteterapia
- Introduzione alla Musicoterapia
- Introduzione alla danzaterapia
- L’atelier
- Musicoterapia e death studies
- Musicoterapia e gravidanza
- Musicoterapia e autismo
- Arteterapia e infanzia
- Arteterapia e anziani
- Arteterapia e disturbi dell’apprendimento
- Arteterapia e adolescenza
- Pedagogia della musica
- Pedagogia artistica
- Counseling 1
- Counseling 2
- Counseling 3
- Percorsi d’arte
- Comunicazione efficace e ascolto attivo
- Pedagogia della natura
- Disagio e inclusione
- Educazione emotiva e affettiva
- Poetry therapy
- Musica al nido
Sono previsti 5 incontri di progettazione on line, 5 incontri di supervisione, 20 sedute di Musicoterapia e di Arteterapia, tirocinio e tesina finale.
TOTALE CFC (comprensivi del tirocinio 150 ore e della stesura della tesina): 900 CFC più 48 CFC del seminario intensivo residenziale.
Attestato finale: Arteterapeuta/Musicoterapeuta metodo CRE(T)A, secondo la legge 4/2013
Il costo totale dell’intero percorso è di 3340 euro (escluso il seminario residenziale).
Per accedere alla formazione è necessario inviare lettera motivazionale e curriculum vitae a: associazioneprimaradice@gmail.com. Verrai contattato via email dalla nostra equipe per un colloquio gratuito conoscitivo on line.